Image Alt

Crioterapia

Il freddo
che cura

Che cosa intendiamo per Cryoterapia? I famosi “trattamenti al freddo”, come si può intuire dal nome, prevedono una stimolazione profonda dell’attività cellulare grazie all’esposizione alle basse temperature.

Nello specifico, la Cryocamera consiste in una vera e propria stanza nella quale si accede integralmente (testa compresa) portando il corpo a 90° per un tempo incluso tra i 3 e i 5 minuti.

L’esposizione al freddo genera nel nostro corpo un vero e proprio shock termico. Vi è mai capitato di sentir dire da qualcuno che in montagna si percepisce più in forma e più energico? Oppure vedere sportivi che ricorrono al ghiaccio come panacea dei loro mali?

Nulla di strano: il freddo regala
moltissimi benefici. Vediamone alcuni!

L’esposizione al freddo genera nel nostro corpo un vero e proprio shock termico. Vi è mai capitato di sentir dire da qualcuno che in montagna si percepisce più in forma e più energico? Oppure vedere sportivi che ricorrono al ghiaccio come panacea dei loro mali?

Nulla di strano: il freddo regala moltissimi benefici. Vediamone alcuni!

Azione antinfiammatoria

Le basse temperatura svolgono un’azione sfiammante in moltissimi settori, sia a livello muscolare e articolare, sia in profondità, dove lavorano le cellule e si attuano processi di rigenerazione e ossigenazione.

Sembra incredibile, ma già dal primo trattamento si raggiungono grandi benefici a livello sportivo ed estetico.

Boost
metabolico

A livello cognitivo, i bassi tempi di esposizione rendono il trattamento facilmente sopportabile, e a livello metabolico rappresentano un vero e proprio shock per il nostro corpo. 

Ecco perché la Cryosauna porta a bruciare molte più calorie a livello basale, sia nel momento del trattamento, sia nelle giornate successive.

Recupero
muscolare

L’esposizione prolungata a sessioni di sforzo fisico, spesso senza un adeguato supporto riabilitativo e posturale, può portare a stati di infiammazione cronica, contratture, oltre a un’inevitabile sensazione di frustrazione.

Il trattamento a basse temperature, permette di velocizzare il normale processo di recupero.

Effetto
drenante

Gli accumuli di liquidi e lipidi intramuscolari sono spesso causati da stati di infiammazione cronica. 

Questo trattamento causa delle reazioni chimiche in grado di stimolare lo smaltimento di queste sostanze, con successiva sensazione di leggerezza, assenza di gonfiore e maggiore dinamicità.

Azione
antietà

Come anticipato, l’effetto sul processo di rinnovamento e ossigenazione cellulare non è secondario; la nascita di nuovi strati di cellule è accompagnato da un surplus produttivo di collagene ed elastina, pronti a fornire alla nostra pelle il vigore di cui aveva bisogno. 

Un’ottima abitudine anche in termini di prevenzione dei segni dell’età.

Regolazione sonno-veglia

L’azione rigenerante del trattamento ha effetto anche sul nostro ritmo circadiano: nonostante ci si senta fortemente rigenerati ed energizzati al termine della seduta, ci si sentirà pronti a “lasciar andare” il vigore del giorno per far riposare di maniera distesa il nostro corpo, quando uno spontaneo rilascio di endorfine e melatonina, in modo da  ridurre lo stress psico-fisico.

Consigli

Tutti i trattamenti possono essere ripetuti anche una volta al giorno in caso di patologie acute; resta comunque consigliabile un approccio costante nel tempo qualora si perseguano obiettivi di performance a livello sportivo.

Crioterapia - tutti i vantaggi in campo medico

Gli esperti concordano sul fatto che temperature estremamente basse forniscono un supporto al trattamento medico di varie sintomatologie. L’utilizzo di aria fredda allevia le infiammazioni e i dolori poiché il corpo subisce una reazione fisiologica al raffreddamento dovuto a temperature estreme, ovvero inferiori a -85 °C. Il sistema cardiovascolare e il sistema immunitario vengono stimolati dall’applicazione del freddo. Ecco perché sia ​​in ortopedia che in fisioterapia, una miriade di medici e terapisti si affidano alle criocamere.

Quando le prestazioni contano, i vantaggi nello sport

La rigenerazione è un fattore chiave quando si tratta di raggiungere obiettivi di allenamento sia nello sport dilettantistico che professionale. La cryo:one+ aiuta gli atleti nel recupero da una sessione di allenamento, una competizione o un infortunio sportivo. Gli atleti la utilizzano per ridurre il dolore muscolare e articolare, rilassandosi al contempo. Inoltre, può essere utilizzata per la rigenerazione di aree specifiche. Chiunque faccia affidamento sulle prestazioni dovrebbe fare affidamento anche sulla crioterapia.

Bellezza: i vantaggi nel settore benessere

La vera bellezza viene da dentro per poi manifestarsi all’esterno. Dopotutto, bastano pochi minuti di trattamento con freddo estremo nella cryo:one+ per dare a chiunque quella luminosità tipica di un corpo in salute! La crioterapia “total body” riduce la produzione dell’ormone dello stress cortisolo, consentendo ai muscoli di rilassarsi e potenziare il metabolismo. Inoltre, il corpo reagisce al freddo producendo più collagene, un requisito per una pelle sana con elasticità vitale. Pertanto, cryo:one+ può anche aiutare a migliorare l’aspetto e l’atteggiamento dei vostri clienti – due aspetti fondamentali nel moderno mondo del benessere.

Prenota ora la tua lezione :

 

Scarica la nostra App per prenotare le lezioni

Contattaci subito!

    Close
    powerline studio

    Powerline Project è la sintesi tra allenamento, benessere ed equilibrio.
    Aspiriamo all’eccellenza nella cura dell’individuo, proponendo percorsi di allenamento individuali studiati su misura da un equipe di medici, trainer e nutrizionisti al fine di raggiungere la perfetta armonia del proprio corpo.

    I nostri orari

    Lunedì – Venerdì:
    07:00 – 21:30

    Sabato:
    09:00 – 12:00

    Domenica chiusi

    Contattaci

    Email: info@powerlinestudio.it

    Telefono: 334 347 5071

    Indirizzo: Viale Regina Margherita 28, Milano

    I nostri Social

    About